Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Ricerca Documenti

 
 
A A A
 
tower-model:MA1-41
CONTROLLI
true
true
true
true
true
true
true
true
PID = ${pid}
hashIndex = ${hashIndex}
newSeed = ${newSeed}
seed = bflWNfmmJHkARTNh9yVAzfS02Nb9jXmPKYd8i0SyEc0ODQDmQHbF449yes9QMj5BILisd1FEAP42W12pSf17wyLdGjr0GMTyK2sFQ9FhnS9tSVkeCBcviXRjsm9ZPqz7zRdsvCqpyCq5Wp9E72z8Wm7Cbk4FlSxdISzfMp0Tpmrs3lUnyLYNPO8Pcm2SGHJk0RNe8fby
can-view = false
Ricerca Documenti
23
ott
2013
Osram utilizza i sistemi Electrex di Akse per la gestione delle risorse energetiche
 
$titolo

Osram, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’illuminazione, ha deciso di allestire il proprio stabilimento di Treviso con un sistema Electrex per il monitoraggio dei consumi di energia con particolare attenzione agli impianti produttivi. Si tratta di una innovativa applicazione realizzata dall’impresa reggiana Akse.
Nasce così un sistema interno denominato OEMS (Osram Energy Monitoring System): non solo uno strumento per la suddivisione dei costi, ma un sistema di monitoraggio e di controllo dell’uso dell’energia elettrica, dell’aria compressa, del metano e dei gas tecnici.

Il Gruppo Osram ha improntato la propria filosofia aziendale alla sostenibilità e ha quindi fissato obiettivi di risparmio energetico, ma anche di consumo consapevole delle risorse ambientali.

Le prospettive future spaziano su diversi fronti: il controllo a lungo termine dell’efficienza delle azioni intraprese, la definizione anno su anno di nuovi obiettivi di riduzione dei consumi, l’estensione e la configurazione del sistema per il conseguimento della certificazione ISO 50001.

Sarà inoltre implementato un monitoraggio della qualità dell’energia sia a livello generale sia a livello locale con l’obiettivo di minimizzare il numero di interruzioni ai servizi e alla produzione. Parte del lavoro sarà indirizzata alla definizione di indici di performance tra energia utilizzata e la produzione. Non da ultimo è previsto il potenziamento del sistema di reportistica e di notifica automatica.

L’azienda

Akse progetta, produce e commercializza strumenti di misura, gateway e applicativi software e Web, con il proprio marchio Electrex, che consentono di realizzare soluzioni di monitoraggio e gestione energetica e ambientale. Le reti di monitoraggio Electrex sono utilizzate nell’ambito dell’ Efficienza Energetica e dell’ Energy Automation, nei settori industriale, terziario, civile, della pubblica amministrazione e delle fonti rinnovabili e consentono un ritorno dell’investimento in tempi brevi.

Sono la soluzione ideale per gli audit energetici, il monitoraggio continuo (es. ISO 50001) e per i progetti di efficienza energetica (es. direttiva 2012-27-UE e Certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica).

Con un unico sistema è possibile tenere sotto controllo tutti i vettori energetici (energia elettrica, gas, acqua, ecc.), i parametri ambientali ad essi correlati (temperatura, umidità, luminosità, CO2, ecc.) e quelli di processo (aria compressa, calorie, livello, stato, ecc.) ed automatizzare la gestione di accensioni/spegnimenti, regolazioni automatiche, tele gestione, allarmi, ecc. per cogliere l’obiettivo principale: ridurre i costi energetici ottimizzando la produzione.

I prodotti Electrex sono interamente pensati, progettati e prodotti in Italia.

Electrex è un marchio di Akse srl, Via Aldo Moro, 39 a Reggio Emilia.

 
DOWNLOAD VERSIONE .PDF