Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Notizie dalle imprese

 
A A A
 
tower-model:MA1-41
CONTROLLI
true
true
true
true
true
true
true
true
PID = ${pid}
hashIndex = ${hashIndex}
newSeed = ${newSeed}
seed = bflWNfmmJHkARTNh9yVAzfS02Nb9jXmPKYd8i0SyEc0ODQDmQHbF449yes9QMj5BILisd1FEAP42W12pSf17wyLdGjr0GMTyK2sFQ9FhnS9tSVkeCBcviXRjsm9ZPqz7zRdsvCqpyCq5Wp9E72z8Wm7Cbk4FlSxdISzfMp0Tpmrs3lUnyLYNPO8Pcm2SGHJk0RNe8fby
can-view = false
Notizie dalle imprese
04
set
2020
Litokol ottiene la certificazione ambientale Iso 14001:2015
 
$titolo

Attiva da oltre 50 anni nella produzione di adesivi, sigillanti e prodotti speciali per la ceramica e l’edilizia, Litokol ha ottenuto nei mesi scorsi la certificazione ISO 14001:2015 con DNV GL del proprio sistema di gestione ambientale, riconoscimento simbolo dell’impegno costante per il controllo del proprio processo produttivo e del proprio impatto sul territorio.
Un sistema di gestione ambientale d’impresa definisce le regole di base nelle interazioni tra l’azienda e l’ambiente: i requisiti della ISO 14001 forniscono quindi struttura e linee guida certificate per creare un sistema di gestione ambientale. Litokol sottopone volontariamente il proprio processo industriale ad un’analisi che misura e attesta il grado di sensibilità e senso di responsabilità nei confronti di tematiche di salvaguardia ambientale, con l’obiettivo dichiarato del miglioramento continuo.
Questa modalità di pianificazione, realizzazione, controllo e continua revisione per l’ottimizzazione dei propri processi, investe in primo luogo le prestazioni ambientali, ma più in generale coinvolge tutta l’azienda in un sistema virtuoso di valutazione delle proprie performance e dell’impatto che esse provocano sul territorio.
D’altronde, la mission aziendale di Litokol è investire in ricerca ecocompatibile facendosi promotori di un modo nuovo di concepire la progettazione e la realizzazione degli edifici, nel rispetto della salute delle persone e della salvaguardia dell’ambiente.
Per queste ragioni, Litokol ha appena implementato su gran parte della propria gamma i risultati del progetto di ricerca denominato Zherorisk®, che le ha permesso di sviluppare prodotti per l’edilizia denominati come EVO, ecocompatibili e “a zero rischi” per il trasporto, per l’applicatore, l’utente finale e le abitazioni.
Litokol affianca ed integra la certificazione ISO 14001:2015 alla ISO 9001:2015 del Sistema Qualità già presente dal 1999.
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida che definiscono un sistema di gestione della qualità capace di predisporre e mappare i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, valutare e incrementare il grado di soddisfazione del cliente.
A valle di queste due importanti certificazioni di processo, infine, il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Litokol sta implementando diverse misure collegate al ciclo di vita dei prodotti (LCA - Life Cycle Assessment) e alla loro cosiddetta “impronta ambientale” (EPD – Environmental Product Declaration), una dichiarazione di certificazione ambientale di prodotto disponibile al pubblico. In questo modo l’azienda è in grado di attestare l’apporto in termini di eco-compatibilità e il contributo specifico del singolo materiale ai principi cardine dell’economia circolare, nuova frontiera della ricerca e obiettivo finale del percorso di crescita del gruppo Litokol.

 
DOWNLOAD VERSIONE .PDF