Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Notizie dalle imprese

 
A A A
 
tower-model:MA1-41
CONTROLLI
false
true
true
true
true
true
true
true
PID = ${pid}
hashIndex = ${hashIndex}
newSeed = ${newSeed}
seed = bflWNfmmJHkARTNh9yVAzfS02Nb9jXmPKYd8i0SyEc0ODQDmQHbF449yes9QMj5BILisd1FEAP42W12pSf17wyLdGjr0GMTyK2sFQ9FhnS9tSVkeCBcviXRjsm9ZPqz7zRdsvCqpyCq5Wp9E72z8Wm7Cbk4FlSxdISzfMp0Tpmrs3lUnyLYNPO8Pcm2SGHJk0RNe8fby
can-view = false
Notizie dalle imprese
01
ott
2020
Le ultime novità del Patent Box: venerdì 9 ottobre il webinar di Corporate Studio
 
$titolo

Il Patent Box è uno degli strumenti agevolativi del Piano Nazionale Impresa 4.0, introdotto con la Legge di Stabilità 2015. La misura prevede un regime di tassazione agevolata, con parziale esenzione su IRES e IRAP, per i redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali come il software protetto da copyright, i brevetti industriali, disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili, in sostanza il know-how aziendale.

Dal 2015 al 2019 purtroppo questo strumento è stato poco utilizzato dalle imprese a causa della sua elevata complessità, ma con le modifiche introdotte dal Decreto Crescita del 2019, le imprese che vorranno usufruire del regime agevolativo o che hanno in corso procedure di ruling con l’Agenzia delle Entrate, potranno optare per l’autodeterminazione dell’agevolazione con modalità di calcolo standardizzate.

La nuova modalità riduce i costi di compliance – per contribuenti e Amministrazione Finanziaria – e i tempi di attesa, poiché permette di usufruire dell’agevolazione direttamente in dichiarazione e beneficiarne nell’arco temporale di 3 anni.

Di fatto le modifiche all’impianto normativo del Patet Box introdotte dal DL n. 34 del 2019 hanno aperto le porte dell’agevolazione a tutte le PMI introducendo metodi di calcolo standardizzati e già concordati con l’Agenzia delle Entrate e la Penalty Protection.

Per indagare queste nuove modalità di accesso al Patent Box e identificare correttamente i beni immateriali sui quali utilizzare la tassazione agevolata Corporate Studio ha organizzato per il prossimo venerdì 9 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 11.30 il webinar con la partecipazione della Dott.sa Federica Tagliazucchi esperta nella determinazione e rendicontazione dell’agevolazione di Corporate Studio e con l’Ing. Luigi Tarabbia Mandatario Brevettuale di Bugnion S.p.A. esperto nell’individuazione e tutela dei beni immateriali.

L'invito è esteso a tutte le imprese. Per partecipare scrivere a info@corporatestudio.it

 

 
ALLEGATI
DOWNLOAD VERSIONE .PDF