Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Notizie dalle imprese

 
 
A A A
 
tower-model:MA1-41
CONTROLLI
false
true
true
true
true
true
true
true
PID = ${pid}
hashIndex = ${hashIndex}
newSeed = ${newSeed}
seed = bflWNfmmJHkARTNh9yVAzfS02Nb9jXmPKYd8i0SyEc0ODQDmQHbF449yes9QMj5BILisd1FEAP42W12pSf17wyLdGjr0GMTyK2sFQ9FhnS9tSVkeCBcviXRjsm9ZPqz7zRdsvCqpyCq5Wp9E72z8Wm7Cbk4FlSxdISzfMp0Tpmrs3lUnyLYNPO8Pcm2SGHJk0RNe8fby
can-view = false
Notizie dalle imprese
01
ott
2018
Evento Golden Path: "Parole e farmaci: stesso meccanismo d’azione".
 
$titolo

Si terrà sabato 27 ottobre dalle ore 9 alle ore 12,30 al Centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia il seminario dal titolo” Parole e farmaci: stesso meccanismo d’azione“, organizzato da Golden Path.
Il saluto di apertura sarà a cura di Claudia Giudici, Presidente Reggio Children, seguirà l’introduzione di Mauro Carretti, Presidente Golden Path e quindi la relazione di Fabrizio Benedetti: “Mentre la medicina molecolare ha compiuto passi da gigante nella diagnosi e trattamento di molte patologie, la relazione medico-paziente è stata troppo spesso trascurata dalla medicina moderna. Eppure le parole contano.
Le moderne neuroscienze ci possono oggi descrivere cosa succede nel cervello del paziente quando interagisce con il proprio medico. Ciò che sta emergendo è che questa interazione speciale e unica, dove il paziente crede e spera, attiva gli stessi meccanismi che sono attivati dai farmaci. Maggiore è l’interazione fra il medico e il suo paziente, maggiore la probabilità di successo di una terapia. Perché le parole sono farmaci, e sono spesso tanto importanti quanto le molecole”.
Benedetti è tra i massimi esperti mondiali dell'effetto placebo, ha pubblicato per Oxford University Press Placebo Effects (vincitore nel 2009 del Medical Book Award della British Medical Association, pubblicato in Italia con il titolo L'effetto placebo. Breve viaggio tra mente
e corpo, Carocci, seconda edizione 2018) e The Patient's Brain (Il cervello del paziente, Giovanni Fioriti Editore, 2016). Nel 2018, per Mondadori, ha pubblicato “La speranza è un farmaco. Come le parole possono vincere la malattia”, i cui contenuti verranno trattati nel corso dell’evento.

Scarica le informazioni

 
ALLEGATI
DOWNLOAD VERSIONE .PDF