Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Notizie dalle imprese

 
A A A
 
tower-model:MA1-41
CONTROLLI
true
true
true
true
true
true
true
true
PID = ${pid}
hashIndex = ${hashIndex}
newSeed = ${newSeed}
seed = bflWNfmmJHkARTNh9yVAzfS02Nb9jXmPKYd8i0SyEc0ODQDmQHbF449yes9QMj5BILisd1FEAP42W12pSf17wyLdGjr0GMTyK2sFQ9FhnS9tSVkeCBcviXRjsm9ZPqz7zRdsvCqpyCq5Wp9E72z8Wm7Cbk4FlSxdISzfMp0Tpmrs3lUnyLYNPO8Pcm2SGHJk0RNe8fby
can-view = false
Notizie dalle imprese
26
feb
2019
Crowdlending da 2 milioni di euro per sostenere la crescita di Wal-Cor: l’impresa si è avvalsa della consulenza di Warrant Hub.
 
$titolo

Warrant Hub (Tinexta Group), società leader nella consulenza alle imprese per operazioni di finanza agevolata, ha contribuito al successo di una richiesta di finanziamento portata a termine da Wal-Cor attraverso October, piattaforma di prestiti online per le imprese secondo l’innovativo modello del crowdlending.
Wal-Cor Snc, nata nel 1945 e con sede a Pozzaglio ed Uniti (CR), opera da sempre nel settore dolciario. La principale attività dell’azienda consiste nella produzione e distribuzione di prodotti di cioccolato, in particolare monete e uova.
Wal-Cor è attiva in più di 50 nazioni e lavora con oltre 70 clienti, la maggior parte dei quali sono catene di grande distribuzione.
Lo scorso anno, per sostenere il proprio piano di crescita, Wal-Cor ha deciso di investire nell’acquisto e nell’implementazione di nuovi impianti destinati alla produzione di una linea aggiuntiva di monete di cioccolato, da commercializzare in occasione della prossima Pasqua.
Per il finanziamento dell’iniziativa, l’azienda ha deciso di avvalersi – tramite la piattaforma October - di un’operazione di crowdlending: è uno strumento di finanziamento diretto alle imprese da parte di investitori istituzionali e privati che personalmente scelgono online i progetti su cui investire.
Wal-Cor si è così affidata al supporto e alla consulenza di Warrant Hub per l’identificazione e la quantificazione dei parametri finanziari del progetto, fondamentali ai fini della valutazione positiva da parte di October e per attrarre l’interesse degli investitori.
Warrant Hub ha così condotto la rilevazione dei costi connessi al progetto e ha provveduto all’elaborazione del piano economico e finanziario, verificando anche della strategia di sviluppo aziendale.
Il risultato dell’attività di Warrant Hub ha favorito l’accoglimento della richiesta di prestito e ha consentito a Wal-Cor, nell’arco di una sola settimana, l’accesso a un finanziamento di ben 2 milioni di Euro, che in conformità al modello di crowdlending previsto dalla piattaforma è stato coperto in parte da investitori privati e in parte da investitori istituzionali e dal Management di October, sottoscrittori del Fondo October.
Siamo estremamente soddisfatti dell’esito positivo di questa importante operazione” - commenta Graziano Zinzelli, Head of Business Area Finanza d’Impresa di Warrant Hub. “Il risultato raggiunto, con i benefici che porterà a Wal-Cor, testimonia la qualità della consulenza di Warrant Hub nell’accompagnare le imprese italiane nei loro programmi di sviluppo e crescita, agevolando anche l’accesso a innovative forme di finanziamento aggiuntivo, quali appunto il crowdlending e gli altri strumenti di finanziamento online”.
Sebbene sia stato introdotto solo da pochi anni, il crowdlending è già un fenomeno in forte ascesa, come dimostrato dai risultati del “3° report italiano sul Crowdinvesting”, pubblicato dall’Osservatorio Crowdinvesting della School of Management del Politecnico di Milano (PoliMi).
Dai dati è emerso che il crowdlending ricopre la quota più significativa del mercato dei finanziamenti online alle imprese, con un valore di 132 milioni di Euro nel periodo luglio 2017-giugno 2018, il doppio di quanto raccolto nei 12 mesi precedenti.

 
DOWNLOAD VERSIONE .PDF