Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Notizie dalle imprese

 
A A A
 
tower-model:MA1-41
CONTROLLI
true
true
true
true
true
true
true
true
PID = ${pid}
hashIndex = ${hashIndex}
newSeed = ${newSeed}
seed = bflWNfmmJHkARTNh9yVAzfS02Nb9jXmPKYd8i0SyEc0ODQDmQHbF449yes9QMj5BILisd1FEAP42W12pSf17wyLdGjr0GMTyK2sFQ9FhnS9tSVkeCBcviXRjsm9ZPqz7zRdsvCqpyCq5Wp9E72z8Wm7Cbk4FlSxdISzfMp0Tpmrs3lUnyLYNPO8Pcm2SGHJk0RNe8fby
can-view = false
Notizie dalle imprese
25
giu
2018
BT Enìa: coinvestimento, gestione e esercizio del 50% del un nuovo Data Center a Parma.
 
$titolo

La Regione Emilia-Romagna ha assegnato a BT Enìa, mediante gara pubblica, il coinvestimento, la gestione e l’esercizio di una quota parte (circa 50%) del un nuovo Data Center realizzato a Parma, nell’ambito di un progetto regionale che ne prevede 3 nella regione.
Il Data Center, operativo dalla seconda metà del 2017, è ubicato in Largo Torello de Strada 13/A a Parma, nell’edificio denominato DUC B di proprietà del Comune di Parma e si contraddistingue per:
- caratteristiche tecniche di eccellenza (Tier3)
- la disponibilità di un ampio portafoglio di innovativi servizi ITC
- il supporto di un team di tecnici altamente specializzati nella configurazione e gestione di infrastrutture ITC fisiche e/o virtualizzate
- la dislocazione a Parma per assicurare alle Aziende del territorio una ben specifica presenza locale
- l’integrazione in un ampio network internazionale di strutture simili

Il DC di Parma ha caratteristiche Tier3 cioè è una struttura che assicura tra i più alti livelli di garanzia che un Data Center può offrire, con una disponibilità del 99.982% (fermo del data center: 1,6 ore/anno massimo).
Il DC di Parma è completamente ridondato a livello di circuiti elettrici, di raffreddamento, antincendio, rete ed è soggetto a continuo monitoraggio H24 con l’attivazione di tutte le opportune escalation in caso di allarmi. Questa architettura permette di far fronte a incidenti tecnici gravi limitando al massimo eventuali interruzioni dei servizi erogati oltre ad assicura elevati livelli di sicurezza logica, grazie all’utilizzo di tecnologie Firewall e Antivirus.
Il DC di Parma pone una particolare attenzione alla gestione energetica. L’infrastruttura si caratterizza infatti per un eccellente indice di PUE (Power Usage Effectiveness) che si colloca tra i valori di 1,3 e 1,4 contro la media di Data Center meno efficienti con valori superiore a 2,5.
Nella cosiddetta “Sala Server” del Data Center BT Enìa, sono presenti tre Cages, ciascuno dotato di 18 rack 750X100X2200 dotati di doppia PDU 32 A di alimentazione, del proprio impianto di condizionamento da 144 KW (in ridondanza 2N) e del proprio doppio quadro elettrico di distribuzione da 72 KW. Questo per complessivi 54 rack.

BTEnìa utilizza il Data Center per erogare servizi ad alta affidabilità e mission critical per i propri Clienti, servizi compatibili con le caratteristiche costruttive sopra riportate.
Il range di offerta va da soluzioni di base come l’Housing ad una ampia gamma di servizi a valore aggiunto in Cloud, privati o condivisi.
Fanno parte del portafoglio la disponibilità di spazi Rack in “managed colocation” con potenza da 3 a 5 Kw, soluzioni di Virtual Machine, Back Up, Back Up remoto, Storage e Disaster Recovery su infrastruttura dedicata o condivisa. E’ possibile inoltre progettare integrazioni tra infrastrutture già disponibili presso le sedi dei Clienti e servizi di Data Center in modo da sfruttare al massimo le sinergie delle due soluzioni e rendere maggiormente efficiente il risultato finale. Il tutto può essere gestito direttamente dal Cliente o con il supporto di personale BT qualificato per la gestione e il controllo di complesse soluzioni ITC.
Tutti i servizi di Data Center sono inoltre serviti dalle soluzioni di networking locale della rete in Fibra Ottica di BT Enia disponibile nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia ed integrati con la rete global di BT che collega oltre 180 Paesi nel mondo.
Le modalità di connessione tra cui i Clienti possono scegliere sono sia in MPLS che in Internet con disponibilità di banda che possono arrivare anche a 10 Gb ridondati per singolo Cliente.
Il Data Center di Parma appartiene inoltre ad una rete di strutture di BT di equivalente livello dislocate in tutte le regioni del mondo per assicurare ai Clienti la gestione dei processi di globalizzazione con un unico Partner globale.

 
DOWNLOAD VERSIONE .PDF