Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

News

 
 
A A A
 
tower-model:MA1-31
CONTROLLI
true
true
true
true
true
true
true
true
PID = ${pid}
hashIndex = ${hashIndex}
newSeed = ${newSeed}
seed = bflWNfmmJHkARTNh9yVAzfS02Nb9jXmPKYd8i0SyEc0ODQDmQHbF449yes9QMj5BILisd1FEAP42W12pSf17wyLdGjr0GMTyK2sFQ9FhnS9tSVkeCBcviXRjsm9ZPqz7zRdsvCqpyCq5Wp9E72z8Wm7Cbk4FlSxdISzfMp0Tpmrs3lUnyLYNPO8Pcm2SGHJk0RNe8fby
can-view = false
News
20
nov
2017
ITS Maker: boom di iscrizioni al biennio 2017-’19.
 
$titolo

Il corso reggiano per tecnico superiore in sistemi meccatronici di Its Maker per il biennio 2017-‘19 ha registrato una importante crescita d’ iscrizioni con 43 richieste, 13 in più rispetto alla passata edizione.
Al termine delle selezioni gli organizzatori hanno alzato a 25 il numero degli allievi ammessi, a fronte dei profili pervenuti. I candidati, coerenti con il profilo richiesto e le tematiche trattate nel corso, sono cosi suddivisi: area meccanica e meccatronica (istituti tecnici e professionali) 10; elettronica ed automazione (istituti tecnici e professionali) 7; liceo scientifico 7; informatica e reti 4; ragioneria programmatori e geometri 4.
Recentemente il corso reggiano è stato illustrato nei dettagli presso la sede dello stabilimento di Kholer Engines, mentre l'inaugurazione dell'anno formativo si è svolta a "classi riunite" per tutti gli allievi delle quattro provincie presso il teatro Centofiori di Bologna.
Qui l’attore Alessandro Bergonzoni ha "aperto" l'anno formativo con un testo "prorompente" su come la cultura tecnica e tecnologica stia diventando ormai pervasiva nella nostra vita privata e lavorativa.
Un’altra attività rivolta a tutta la cittadinanza attende molto presto gli allievi del corso in meccatronica:
completare, con una prospettiva “verso il futuro” la mostra appena aperta presso Spazio Gerra sull’Archivio delle Officine Reggiane, con delle istallazioni progettate da loro.

Its Maker è l’istituto tecnico superiore della meccanica, meccatronica, motoristica e packaging dell’Emilia-Romagna. Realizza percorsi biennali post diploma d’eccellenza, finalizzati all’ingresso nelle migliori aziende meccaniche e meccatroniche della regione. L’offerta formativa è caratterizzata da una didattica fortemente laboratoriale e pratica: 2.000 ore di cui 46 ore di project work con supervisione di tecnici del settore e 800 ore di tirocinio didattico in azienda.
Il tecnico superiore in sistemi meccatronici è un profilo professionale altamente qualificato ed interdisciplinare che opera con l’utilizzo di software di progettazione, industrializzazione, programmazione, produzione e gestione qualità, per la realizzazione di prodotti manifatturieri del comparto meccanico, meccatronico, dell’automazione e robot.
Il corso reggiano si è classificato al terzo posto nel monitoraggio annuale nazionale dell’ufficio studi del Ministero dell’Istruzione. Il 100% degli allievi è occupato ad un anno dal conseguimento del diploma.
Collaborano stabilmente con Itsmaker le imprese A.E.B., Argo Tractors, Bema, Bucher Hydraulics, Comer Industries, Elettric 80, Lodi, Kohler Engines, Ognibene Power, Reggiana Riduttori e Walvoil (Interpump Group), oltre a Reggio Emilia Innovazione, Dipartimento scienze e metodi per l'ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e gli istituti superiori D’Arzo di Montecchio, Einaudi di Correggio e Nobili di Reggio Emilia.

Informazioni: sito www.itsmaker.it, mail sedereggioemilia@itsmaker.it, tel. 0522/921347.

 
DOWNLOAD VERSIONE .PDF