Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Raccolta Video

 
A A A
 
Assemblea Generale 2016 - “Costruire una nuova realtà. Imprese e territorio nella quarta rivoluzione industriale"
24
giu
2016

Si è tenuta giovedì 23 giugno al Teatro Municipale “Romolo Valli” l’Assemblea Generale di Unindustria Reggio Emilia, l’associazione che rappresenta oltre mille imprese e quasi 50 mila dipendenti.

Il tradizionale momento di riflessione sulla realtà economico-sociale locale è stato dedicato al tema “Costruire una nuova realtà. Imprese e territorio nella quarta rivoluzione industriale".

L’evento si è aperto con la proiezione di un filmato per celebrare "l'arte di intraprendere a Reggio Emilia".

Spazio poi agli interventi, alla relazione del Presidente Mauro Severi, seguita dall'intervento di Stefano Amoroso, Direttore comunicazione relazioni esterne Istituto Italiano di Tecnologia, Genova, che ha preso parte, insieme a Alberto Felice De Toni, Rettore Università degli Studi di Udine e Luca De Biase, Responsabile Nòva24 inserto tecnologico de Il sole 24 Ore, anche alla conversazione moderata da Andrea Cabrini, giornalista Direttore Class-CNBC.

E’ seguita la cerimonia di consegna del Premio Italiano Meccatronica 2016 che è stato assegnato a Itema, multinazionale con sede a Bergamo che progetta e realizza telai e macchine per il settore tessile.

Le altre aziende finaliste, selezionate con la collaborazione di Nòva24 – Il Sole 24 Ore, media partner dell’iniziativa, sono: Bimal (Perugia), banchi di prova per componenti fluidici e meccanici; Comacchio (Treviso), macchine perforatrici e Energica Motor Company (Modena), moto elettriche supersportive.

Menzione speciale per Spea (Torino), che progetta e realizza macchinari automatici per il collaudo di microchip, MEMS, schede e dispositivi elettronici.

Nell’ambito del Premio, il Comitato Scientifico ha assegnato un riconoscimento alla start up più innovativa: D-Orbit (Milano), realtà che si occupa di portare il concetto di sostenibilità nello spazio.

Le conclusioni dell’Assemblea sono state affidate a Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria.

 
..