Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Approfondimenti

 
A A A
 
Approfondimenti - Education e Formazione
PAGINA 1 DI 1 | [PREV] [1] [NEXT]


Filtra per:
tower-model:MA1-57
 
Traineeship è un progetto pilota per lo sviluppo dell'alternanza scuola-lavoro negli istituti tecnici e professionali, promosso da Federmeccanica e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, realizzato con il supporto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).
 
 
tower-model:MA1-57
 
Nel manuale pratico si forniscono i dettagli su come attivare i percorsi di alternanza scuola-lavoro: a partire dalla co-progettazione che coinvolge scuole e imprese, che nel vademecum possono trovare un riferimento utile per capire come incontrarsi.
 
 
tower-model:MA1-57
 
Federmeccanica ha condotto un'indagine qualitativa sulle competenze e i relativi profili professionali più richiesti dalle imprese, con riferimento ai giovani diplomati dell'istruzione tecnica ("meccanico", informatico-ICT", "elettronico-ele ttrotecnico" e "amministrativo"). I risultati dell'indagine sono stati raccolti all'interno del "Rapporto 2014 sulla domanda di competenze delle imprese".
 
 
tower-model:MA1-57
 
Le aziende aderenti ad altro Fondo e interessate a passare a Fondimpresa possono possibile trasferire il 70% del totale delle somme versate nel triennio antecedente al Fondo cui si apparteneva, al netto dell'ammontare eventualmente già utilizzato per finanziare propri piani formativi.
 
 
tower-model:MA1-57
 
Poco meno di 2 milioni di ore di formazione, di cui hanno usufruito più di 100 mila lavoratori di circa 2.500 aziende dell’Emilia-Romagna: è il risultato degli strumenti messi in campo dal 2007 al 2011 da Fondimpresa.
 
 
tower-model:MA1-57
 
L'obiettivo principale di Fondimpresa è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) e ai lavoratori l'utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l'innovazione e lo sviluppo.
 
 
tower-model:MA1-57
 
Dall'anno scolastico 2010-11 è entrata in vigore la riforma del secondo ciclo di istruzione.
 
 
tower-model:MA1-57
 
La ricerca individua alcuni snodi critici, intorno ai quali ruota il processo decisionale che porta alla scelta della scuola media superiore.
 
 
tower-model:MA1-57
 
“Made in Emilia-Romagna” si propone di avvicinare i giovani all’industria e al mondo del lavoro attraverso la descrizione di alcuni settori produttivi della nostra realtà regionale.
 
 
PAGINA 1 DI 1 | [PREV] [1] [NEXT]