Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Comunicati stampa

 
A A A
 
tower-model:MA1-56
CONTROLLI
true
false
true
true
true
true
true
true
PID = ${pid}
hashIndex = ${hashIndex}
newSeed = ${newSeed}
seed = bflWNfmmJHkARTNh9yVAzfS02Nb9jXmPKYd8i0SyEc0ODQDmQHbF449yes9QMj5BILisd1FEAP42W12pSf17wyLdGjr0GMTyK2sFQ9FhnS9tSVkeCBcviXRjsm9ZPqz7zRdsvCqpyCq5Wp9E72z8Wm7Cbk4FlSxdISzfMp0Tpmrs3lUnyLYNPO8Pcm2SGHJk0RNe8fby
can-view = false
Comunicati stampa
09
mag
2019
Le 12 startup accelerate da Upidea! Startup program all'Investor day al Tecnopolo
 
$titolo

Giovedì 9 maggio presso il Tecnopolo di Reggio Emilia si è svolto l’INVESTOR DAY del progetto Upidea! Startup Program, con la presentazione a investitori e imprenditori delle startup che hanno portato a termine il percorso di accelerazione realizzato con il contributo di LUISS ENLABS.

Giunto alla quarta edizione, Upidea ha dimostrato di poter guidare e sostenere le nuove imprese nei primi mesi della loro attività, grazie all’impegno dei promotori, i Giovani Imprenditori di Unindustria Reggio Emilia, Confindustria Romagna, Confindustria Forlì-Cesena, Confindustria Emilia Area Centro, Unione Parmense degli Industriali, Confindustria Piacenza e del Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna.

L’Investor Day rappresenta l’ultima tappa di un’iniziativa partita nel settembre 2018 con l’obiettivo di sostenere la creazione e la crescita di nuove imprese sul territorio e che anche in questa edizione ha visto il coinvolgimento di oltre 80 idee e progetti d’impresa provenienti da tutta Italia.

Tra tutti questi sono state scelte le 12 migliori startup che negli ultimi 6 mesi hanno affrontato il percorso di accelerazione e hanno potuto conoscere investitori e imprenditori in occasione dell’Investor Day: A.G.M.A. GEOPOLIMERI, BLUBONUS, CONFIRMO, DIFLY, IMMERSIO, JARVIS, MERCATOMETALLI, MOSI BBOX, PROJECTMII, SMARTTARGA, VATLYNX, WANDEROO.

Dopo il saluto di Marco Righi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Reggio Emilia e di Kevin Bravi, Presidente Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, i team hanno avuto a disposizione cinque minuti a testaper convincere il pubblico della validità della propria idea d’impresa e dei propri obiettivi di crescita. Nel corso del pomeriggio Augusto Coppola, Managing Director di LUISS ENLABS è intervenuto per spiegare perché investire in una startup.

Ha concluso i lavori della giornata Vittorio Cavani, Vice Presidente del Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, che ha seguito il progetto.

È stato inoltre dedicato ampio spazio alle domande e al confronto diretto, con l’opportunità di scambiarsi credenziali e proposte di collaborazione.

Upidea! è nato quattro anni fa da un’intuizione del nostro Gruppo Giovani e si è trasformato in pochi anni nel progetto di tutti i Giovani Imprenditori della nostra regione, che hanno saputo per la prima volta mettere in rete gli incubatori territoriali - ha affermato Marco Righi, Presidente Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia – E’ un progetto che esiste per concorrere a creare nuove aziende a partire dai sogni, per dare supporto a chi ha un’idea di impresa ma ha bisogno di intraprendere la strada giusta e di crearsi un network. Oggi con l’Investor day vogliamo favorire la creazione di collaborazioni. Anche io con la mia azienda ho vissuto l’esperienza di startupper e posso dire che un progetto di affiancamento mi avrebbe aiutato molto e che è certamente determinante il sostegno di un imprenditore che crede nelle idee della startup”.

“Investire sulle startup – dichiara Kevin Bravi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna –significa investire nel futuro del nostro territorio. Come Giovani imprenditori mettiamo a disposizione le competenze e le risorse delle nostre imprese, che operano con successo in tutti i principali settori produttivi, ma possono innovare il business aprendosi a nuove realtà imprenditoriali. Siamo molto soddisfatti anche perché quest’anno il progetto si è svolto in tutta la regione, grazie alla collaborazione di tutti i Gruppi Giovani imprenditori dell’Emilia-Romagna”.

“L’edizione di quest’anno – aggiunge Vittorio Cavani, Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna –ha fatto registrare una grande crescita del progetto sia in termini di startup accelerate che di partner coinvolti. Un trend che vogliamo mantenere e consolidare nel corso dei prossimi mesi a livello territoriale ma soprattutto costruendo sinergie a livello internazionale. Nella convinzione che UpIdea! si stia sempre più affermando come format di riferimento nel panorama dell’innovazione regionale e non solo.”

 

Giovedì 23 maggio alle ore 16.00 si terrà un secondo Investor Day in Romagna, al Fantini Club di Cervia (Ravenna).

Upidea! Startup program è realizzato con il contributo di uno dei più importanti acceleratori italiani, LUISS ENLABS e del suo fondo di venture capitalist LVenture Group. Le attività si sono svolte negli spazi del Tecnopolo di Reggio Emilia, grazie alla collaborazione di Fondazione REI, ma hanno supportato il progetto anche Alma Cube (Bologna), Cesenalab (Forlì-Cesena), Fondazione Democenter Sipe (Modena), InLab (Piacenza), Nuove Idee Nuove Imprese (Rimini), Romagnatech (Forlì-Cesena) e San Marino Innovation (Rep. San Marino). Il progetto vanta inoltre la collaborazione di TIM#WCAP, l’hub di open innovation di TIM, che mette a disposizione spazi fisici per l’incubazione di idee di impresa, e delle associazioni Eurach Research e Réseau Entreprendre Emilia-Romagna.

 

LE STARTUP 2019

 

A.G.M.A. GEOPOLIMERI

A.G.M.A. sviluppa e produce un cemento di nuova concezione, costituito da un Geopolimero innovativo ideato dalla startup ed impiegato come materiale resistente alle alte temperature. I Geopolimeri sono una nuova classe di materiali inorganici derivati dall’attivazione di precursori di origine allumino-silicatica, possono essere formati a temperatura ambiente utilizzando materiali di scarto industriale.

 

BLUBONUS

Blubonus integra e completa il welfare aziendale con le agevolazioni di welfare pubblico. Blubonus aiuta i dipendenti a conoscere e a sapere come accedere alle tante forme di welfare pubblico: bonus contributivi e fiscali, integrazioni al reddito e altri servizi welfare; seleziona i bonus che spettano e avvisa quando ci sono nuove agevolazioni.

 

CONFIRMO

Confirmo è un’app che, grazie alla multimedialità e all’interattività, all’AI e la Blockchain, permette di digitalizzare a valor legale il processo di acquisizione del consenso informato per renderlo più efficace e sicuro sia per i pazienti che per gli operatori sanitari permettendo di passare da un consenso informato ad un consenso consapevole.

 

DIFLY

X-SENSING è la prima piattaforma aerea automatizzata multifunzionale in grado di ospitare molteplici sensori per altrettante applicazioni. È disponibile sotto forma di acquisto, noleggio o service diretto al fine di ottenere il risultato diretto in brevissimo tempo.

 

IMMERSIO

Immersio accompagna le aziende nella Realtà Virtuale creando esperienze immersive per l’industria manifatturiera (impianti e macchinari industriali) e la formazione in ambito medico-chirurgico.
Immer-Go è la piattaforma dedicata all’interazione CAD-Realtà Virtuale.
Immer-Care è un ecosistema di applicazioni che si occupa del training e supporto al mondo della medicina.

 

JARVIS

Jarvis è la risposta smart, semplice e flessibile, ad un nuovo concetto di living, di come vivere i propri spazi, sia che essi siano l'abitazione, l'ufficio o la struttura ricettiva dove passare qualche giorno di relax. Una soluzione che coniuga sicurezza, risparmio, comfort ed automazione da remoto tutto in una sola semplice applicazione mobile.

 

MERCATO METALLI

MercatoMetalli.com è una piattaforma di mediazione commerciale per il settore del commercio all'ingrosso dei metalli. Il sistema è costituito da una piattaforma frontend per la raccolta degli ordini e un gestionale di magazzino web-based che viene dato in uso alle aziende per fare l’upload dei carichi che vogliono vendere sul marketplace Attualmente è il primo mercato digitale al mondo esclusivamente dedicato alla filiera della produzione e smaltimento dei metalli.

 

BBOX

BBOX è un sistema di monitoraggio sismico degli edifici sviluppato dall'azienda MOSI SRL. BBOX registra il comportamento di un edificio durante un terremoto. Ciò consente di conoscere in maniera immediata il reale stato della struttura e di riprendere le attività tempestivamente, salvaguardando la sicurezza dei lavoratori e riducendo enormemente i danni economici.

 

PROJECTMII

 

ProjectMii è una startup foodtech che permette di certificare le aziende ed i prodotti made in Italy attraverso un servizio “blockchain as a service” semplice, veloce e intuitivo. Grazie ad un’interfaccia user-friendly e dei comandi drag & drop le aziende possono personalizzare, in modalità drag & drop, i template con le informazioni certificate in blockchain ed integrarle sul proprio sito internet o sull’etichetta di prodotto.

  

SMARTTARGA

SMARTTARGA è un sistema di intelligent video surveillance per veicoli che interviene in tutte quelle situazioni ambigue o dalla difficile soluzione identificando in maniera efficace il responsabile di un sinistro, riprendendo solo quando necessario, nel rispetto della privacy e certificando quando rilevato.

 

VATLYNX

VatLynx è una start-up di Bologna che sta sviluppando uno strumento dedicato al mondo del retail atto ad aumentare le vendite nei confronti dei turisti extra-UE. VatLynx sta rilasciando una innovativa piattaforma di checkout che implementa un pagamento istantaneamente de-ivato, un servizio di logistica e la gestione di pagamenti digitali, con l’obiettivo di espandere gli orizzonti di acquisto dei turisti ed allo stesso tempo attrarne un maggiore numero.

 

WANDEROO

Wanderoo mette a disposizione dei propri clienti i migliori Travel Bloggers esperti della loro destinazione affinché questi realizzino itinerari di viaggio su misura per le loro esigenze, in meno di 10 giorni ed a soli 14,90€. L’obiettivo che si pone Wanderoo è quello di evitare ai propri clienti il tempo perso e lo stress dovuto all’organizzazione del viaggio garantendo loro di vedere solo il meglio che la meta ha da offrire.

 

 

I NUMERI DI UPIDEA

  • 4 edizioni
  • +300 candidature raccolte
  • 50 startup selezionate
  • 37 accelerate
  • 13 incubate
  • 4 accelerate Luiss Enlabs
  • +2,5 milioni di euro raccolti
  • +5 acquisizioni di corporate
  • + 200 imprenditori coinvolti

 

LE TAPPE DEL PROGETTO

Settembre 2018                                                                         PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Fino al 31 ottobre 2018                                                             OPEN CALL FOR IDEAS

novembre 2018                                                                          STARTUP SCREENING

dicembre 2018                                                                           BOOTCAMP

gennaio-maggio 2019                                                               ACCELERAZIONE

maggio 2019                                                                              INVESTOR DAY

 

 

LA GIURIA DELL’EDIZIONE 2018/2019

Alessandro Annovi, Giovani Unindustria Reggio Emilia; Valentina Bergamaschi, Réseau Entreprendre; Fabrizio Bugamelli, Alma Cube; Eugenio Burani, Michele Poggipolini e Michele Tedeschi, Giovani Confindustria Emilia; Nicola Calisesi, Giovani Confindustria Romagna; Vittorio Cavani, Vice Presidente Giovani Confindustria Emilia-Romagna; Enrico Corni, B-Engine; Valentina Matlì, Democenter; Matteo Paradisi e Sasha Komarevych, LUISS ENLABS; Valentina Trascinelli e Elena Boschi, Giovani Unione Parmense degli Industriali; Pierpaolo Ughini, INLab.

 
DOWNLOAD VERSIONE .PDF