Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Appuntamenti

 
A A A
 
Iscrizione

Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria adesione
Appuntamenti
La meccanica intelligente e il futuro industriale italiano
23/11/2020 - ore 19:00
$titolo

La trasformazione che la digitalizzazione imprime all’organizzazione della produzione e alla relazione con il cliente finale, così come la capacità di fare dialogare costantemente uomini e macchine, creano le condizioni per guardare al prodotto meccatronico come una “sinfonia” di controlli, impulsi e codici, dove il software assume centralità sulle componenti meccaniche e l’uomo ne diventa direttore d’orchestra.
In tale prospettiva, la Meccatronica italiana e quella reggiana in particolare, con la sua anima di fornitrice di sistemi per le grandi industrie mondiali, si dimostrano agganciate alle tre grandi rivoluzioni che interessano l’economia globale: la trasformazione dell’industria automotive, indotta dall’elettrificazione dei veicoli e dalla guida autonoma, la trasformazione della fabbrica e dei prodotti e, infine, l’evoluzione della logistica e della distribuzione globale sotto l’impulso del commercio online.
Una fase di radicale trasformazione che investe le grandi e le piccole imprese italiane ormai saldamente ancorate a filiere estese a cinque continenti.
Unindustria Reggio Emilia, dando seguito al suo originale impegno di studio e ricerca ormai quasi ventennale, ha sostenuto la realizzazione di una nuova ricognizione, condotta sul campo da Franco Mosconi e Lorenzo Ciapetti, dedicata a “Reggio Emilia, il territorio della meccanica intelligente”. Una pluralità di voci e pensieri che rappresenta un’opportunità di riflessione e un contributo alla conoscenza. Un impegno editoriale animato dalla consapevolezza di dover proiettare la Meccatronica di Reggio Emilia e quella nazionale in un mondo caratterizzato dalla rivoluzione digitale, dalla sostenibilità e dall’obiettivo di un’economia sempre più circolare.

La trasmissione è visibile sul canale 507 SKY e sul web collegandosi al link  https://video.milanofinanza.it/

 
Programma
19.00
la meccanica intelligente e il futuro industriale italiano

Lorenzo Ciapetti Direttore Centro ricerca Antares
Alberto Dal Poz Presidente Federmeccanica
Dario Di Vico Editorialista Corriere della Sera
Cesare Fantuzzi Direttore Dismi - Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria UNIMORE
Franco Mosconi Professore ordinario Economia e politica industriale Università di Parma
Fabio Storchi Presidente Unindustria Reggio Emilia

Conduce Andrea Cabrini Giornalista Direttore Class CNBC
 
 
Partecipazione

free-streaming
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Area Comunicazione
Via Toschi 30/A - Reggio Emilia
Telefono: 0522-409711
Fax: 0522-409793
DOCUMENTI