Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Appuntamenti

 
A A A
 
Iscrizione

Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria adesione
Appuntamenti
La compravendita internazionale 4.0 - nuove strategie, strumenti digitali e quadro giuridico di riferimento
21/01/2020 - ore 14:30
Unindustria Reggio Emilia
Via Toschi 30/a
42121 Reggio Emilia
$titolo
Nella nuova era digitale, l’internazionalizzazione delle imprese passa attraverso strategie e strumenti digitali nuovi.
 
La digitalizzazione, del resto, ha stravolto i tradizionali paradigmi della compravendita internazionale, ha eliminato le figure degli intermediari e ha messo l’impresa nella condizione di poter effettuare in proprio la promozione e la vendita di beni e servizi, nonché l’assistenza post-vendita, accorciando la catena distributiva e gestendo direttamente i rapporti.
 
Figure come il promotore, il procacciatore d’affari, l’agente, il distributore e il manutentore sono oggi superate dal web marketing e dagli influencer, oltre che dall’e-commerce, dai digital e smart contracts oltre che, ancora, dall’Internet of Things e dall’Artificial Intelligence.
 
Questi nuovi strumenti offrono alle imprese nuove opzioni nelle proprie strategie di vendita a livello nazionale e internazionale, che impattano sia nella catena distributiva che nei rapporti con la clientela finale, sia in ambito B2B che B2C.
 
L’implementazione di queste nuove strategie richiede la piena conoscenza dell’ampio e complesso quadro normativo che disciplina la digital transformation, arricchito da leggi nazionali e internazionali di recente emanazione, recanti fattispecie giuridiche nuove volte a regolare il mercato online, per sua stessa essenza un mercato senza confini e digitalizzato.
 
In questo momento di trasformazione dei modelli di business e delle relative regole, lo Studio Rödl & Partner analizzerà quindi in tre incontri dedicati le nuove strategie e i relativi strumenti digitali della compravendita 4.0 in tutte le sue fasi essenziali, ossia:
1. la promozione della vendita,
2. la conclusione e l’esecuzione del contratto di compravendita,
3. l’assistenza post-vendita,
soffermandosi sulla normativa applicabile nazionale e internazionale, nonché sulla relativa contrattualistica di riferimento e sulle criticità più ricorrenti nella prassi dei rapporti d’impresa.
 
Per questioni organizzative l'iscrizione al ciclo di incontri dovrà essere comunicata on line (unica iscrizione per le date 21-28 gennaio e 4 febbraio 2020).
 
Programma
14.30
1° incontro 21 gennaio 2020
Strategie e strumenti di digital marketing nella compravendita internazionale 4.0: inquadramento giuridico, contrattualistica di riferimento e criticità più frequenti.
14.30
2° incontro 28 gennaio 2020
Conclusione ed esecuzione della compravendita internazionale 4.0: e-commerce, digital contracts e smart contracts.
14.30
3° incontro 04 febbraio 2020
Servizi di supporto ed assistenza post sale 4.0: internet of things, artificial intelligence e global customer care da remoto.


I temi verranno affrontati da professionisti dello Studio Rödl & Partner e operatori esperti del mercato digitale.
 
 
Partecipazione

Riservata agli Associati
SEDE
Unindustria Reggio Emilia
Via Toschi 30/a
42121 Reggio Emilia
come raggiungere la sede

La nostra sede è situata in Zona a traffico limitato.

Il parcheggio pubblico più vicino è l'area ex CAAM che dista poche decine di metri.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Internazionalizzazione
Via Toschi 30/a
Telefono: +39 0522 409775
DOCUMENTI